domenica 13 aprile 2008

LA FLESSIBILITA'


"Coloro che seguono la Via sono deboli di ambizione, ma forti in azione; le loro menti sono aperte e le loro risposte sono calibrate. Chi è debole di ambizione è flessibile e cedevole, pacifico e quieto; si cela nel non-possesso e afferma di essere inesperto. Tranquillo e spontaneo, quando agisce è sempre tempestivo.
Pertanto la nobiltà deve fondarsi sull’umiltà, l’elevatezza sulla bassezza. Usa il piccolo per contenere il grande, rimani al centro per controllare l’esterno. Sii flessibile, ma sii fermo, e non ci sarà potere che non potrai sconfiggere, nessun nemico che non potrai soverchiare. Rispondi ai cambiamenti, valuta i tempi, e nessuno potrà colpirti.
Coloro che vogliono essere fermi devono diventarlo con la flessibilità; coloro che vogliono essere forti devono diventarlo con la debolezza. Accumula flessibilità e sarai fermo; accumula debolezza e sarai forte. Osserva che cosa gli uomini accumulano e saprai chi sopravviverà e chi perirà. Coloro che vincono il più debole con la forza si troveranno in difficoltà quando incontreranno i loro pari.
Coloro che vincono il più forte con la flessibilità hanno un potere incommensurabile. Dunque, quando un esercito è rigido perisce, quando un albero è forte si spezza, quando la pelle è dura si strappa; i denti sono più duri della lingua, ma sono i primi a cadere.
Perciò la flessibilità e la cedevolezza sono le amministratrici della vita, la durezza e la forza sono i soldati della morte.Voler essere primi è la via della sconfitta; non voler essere primi è la fonte del successo.
Attenersi alla Via per favorire l’evoluzione degli esseri vuol dire guidare per regolare chi segue e seguire per regolare chi guida. Che cosa significa? Significa che in tal modo non si perdono i mezzi per regolare il popolo, quei mezzi che il popolo stesso non può controllare.
Seguire significa combinare gli eventi in modo da armonizzarli con i tempi. I continui cambiamenti non permettono di fermarsi: se agisci in anticipo, vai troppo avanti; se agisci troppo tardi, perdi l’occasione.
I giorni e i mesi passano, e il tempo non si trastulla con gli uomini. Ecco perché i saggi apprezzano di più un po’ di tempo che una grande gemma. Il tempo è difficile da trovare e facile da perdere.
Pertanto i saggi svolgono i loro affari in accordo con i tempi e compiono le loro opere in accordo con le risorse. Si attengono alla via della purezza e sono fedeli alla regola del femminile. Quando agiscono e rispondono ai cambiamenti, essi seguono sempre e non precedono. Flessibili e cedevoli, sono calmi. Pacifici e rilassati, sono sicuri. Coloro che attaccano il grande e abbattono il forte non possono contendere con loro. "
LAO-TSU

2 commenti:

Rimbalzina ha detto...

molto bello e profondo il tuo post, sto imparando anche io ad essere flessibile

Dyo ha detto...

Quindi io sarei a cavallo.
Mah...
Forse qualcosa non mi torna.