venerdì 18 aprile 2008

IGNORANZA E CONOSCENZA


"Nel corso della vita umana, l’attenzione dovrebbe essere rivolta alle cose piccole e l’aspirazione alle cose grandi; la conoscenza dovrebbe essere circolare, mentre l’azione dovrebbe essere diritta; le capacità dovrebbero essere molte, mentre gli interessi dovrebbero essere pochi.
Essere attenti alle cose piccole significa prendere in considerazione i problemi prima che essi sorgano, prevenire le sventure preoccupandosi delle cose minute e sottili, e non cedere ai propri desideri.
Aspirare alle cose grandi significa unire le miriadi di nazioni ed i differenti stili di vita in una stessa via, facendo da perno alla grande varietà di giudizi sul giusto e sullo sbagliato.
Parlare di una conoscenza circolare significa che essa non ha inizio né fine, ma che fluisce in ogni direzione, scaturendo inesauribilmente da una fonte profonda.
Parlare di azione diritta significa essere retti in maniera incrollabile, rimanere puri e imperturbabili, mantenere l’autocontrollo quando si è in angustie e non cedere all’autocompiacimento quando si ha successo.
Avere molte capacità significa essere competenti sia nel campo della cultura sia in quello della difesa e fare esattamente ciò che è giusto sia durante l’azione che in riposo, sia nell’assumere che nel lasciare, sia nell’esentare che nel coinvolgere.
Avere pochi interessi significa afferrare ciò che è essenziale allo scopo di comprendere il molteplice, attenersi al minimo per governare il massimo e vivere quietamente per svolgere le attività.
Coloro che stanno attenti alle piccole cose controllano le cose sottili, coloro che aspirano alle grandi cose prendono tutto a cuore, coloro che hanno una conoscenza circolare comprendono ogni cosa, coloro che svolgono un’azione retta compiono ogni cosa, coloro che hanno molte capacità dominano ogni cosa e coloro che hanno pochi interessi minimizzano ciò che possiedono.
Per quanto riguarda l’atteggiamento dei saggi verso il bene è che non ci sia niente di troppo piccolo da non poter essere aiutato; e per quanto riguarda il loro atteggiamento verso l’errore è che non ci sia niente di troppo piccolo da non poter essere corretto.
La conoscenza degli uomini ignoranti è ovviamente piccola, eppure le cose che essi fanno sono molte. Pertanto le loro iniziative alla fine falliscono. E’ facile migliorare il corso degli eventi con una corretta educazione, che porta inevitabilmente al successo; mentre è difficile migliorare il corso degli eventi con un’erronea educazione, che porta inevitabilmente al fallimento. Abbandonare ciò che è facile e porta sicuramente al successo, e scegliere ciò che è difficile e porta sicuramente al fallimento, è il prodotto dell’ignoranza e della confusione."

LAO-TSU

Nessun commento: