giovedì 22 marzo 2007

Udite Udite


UDITE UDITE
Che cos'è un blog? E' il desiderio di comunicare, è una sorta di bando virtuale che annuncia la nostra esistenza e rivendica il nostro diritto ad esprimere le nostre opinioni.
Il banditore attraversa la città di sera, quando tutti sono in casa e le strade sono vuote e silenziose, il suono del tamburo attira l'attenzione, le persiane e le porte si schiudono per far entrare nelle case le parole che annunciano la novità. La notizia, il giorno seguente, sarà oggetto di conversazione delle donne ferme davanti alla fontana in attesa che arrivi il loro turno. Sarà oggetto di derisione e bestemmie degli uomini seduti all'osteria in attesa che il vino anestetizzi la fatica e trasformi la rabbia in momentanea rassegnazione.
Si è aggiunta una voce al coro dei "clamantes in deserto". Non è un evento, è un segnale di una comunità che cresce aggregandosi attraverso le parole, parole a diverso peso specifico ma parole vere, tutte, parole di persone che rivendicano la propria umanità e autonomia di pensiero.
" La parola fa l'uomo libero. Chi non si può esprimere è uno schiavo. Parlare è un atto di libertà; la parola è in se stessa libertà. " Ludwig Feuerbach

1 commento:

l'invisibilenelvisibile ha detto...

Le voci "clamantes in deserto" per la verità non mancano,i tuoi sono argomenti degni di meditazione e riflessione profonda e di essere letti da tutti non solo per per il tuo linguaggio accessibile ma perchè sai fare dell'ironia un'arte seducente del racconto esperenziale.