venerdì 5 settembre 2008

LA STAGIONE DEGLI ZOMBIES


Apprendiamo dai giornali e dalla televisione un rinnovato interesse della chiesa cattolica sulla questione della morte cerebrale e le relative conseguenze dell’espianto di organi. Si tratta di quella penosissima situazione in cui il cervello cessa ogni attività mentre cuore e polmoni continuano a svolgere la loro funzione. In questi casi la diagnosi è: “clinicamente morto”, ovvero senza più alcuna speranza che il cervello possa riprendere a funzionare regolarmente. La chiesa cattolica, che di morti se ne intende parecchio, avendo per lungo tempo praticato con successo la tortura, ha deciso che è giunto il momento di mettere in discussione il concetto di “morte cerebrale” e la conseguente liceità di espiantare organi da donare a pazienti compatibili. Secondo questi campioni della fede fino quando c’è un cuore che pulsa c’è vita che scorre e la vita è sacra. Poco importa se il disgraziato “clinicamente morto” è molto più simile ad uno zombie che ad un essere umano, egli è “moralmente vivo” e noi “eticamente corretti” non abbiamo alcun diritto di far cessare il battito di quel povero e indomito cuore. Incomincia così una nuova mobilitazione di faccendieri dell’Opus Dei, di baciapile incalliti, di bizzoche d’assalto e di leccapiedi del clero che farà molto discutere e produrrà fiumi d’inchiostro e specials televisivi. Non c’è da meravigliarsi, siamo in un paese in cui il diritto è un’optional di fronte alla potenza della chiesa cattolica, un paese in cui dichiararsi laico convinto corrisponde all’emarginazione, un paese che non avrà mai il coraggio di praticare fino in fondo la separazione fra stato e chiesa. Prepariamoci dunque al tormentone morale del prossimo fine anno, a sfilate televisive di vecchi e nuovi prelati accanto a vecchi e nuovi politici baciaculo.
Se poi l’argomento si rivelerà particolarmente gradito al grande pubblico non mancheranno ardite operazione di marketing televisivo tipo: serial tv “Uno Zombie in Famiglia”, reality show “L’Isola dei Morti Viventi”, concorsi musicali “Z Factor, Zombies alla Ribalta” e programmi comici “Morti dal Ridere” ecc. Per i programmi più squisitamente giornalistici potremmo assistere ad un nuovo format di Guido Vespa “Tomba a Tomba” al quale Mentana replicherà con “Sepulcrum” e persino La 7 non rimarrà a guardare proponendo “A Qualcuno Piace Morto”. Scenderà in campo anche Maria De Filippi con “C’è una Bara per Te” e “Amici Putrefatti”. Maurizio Costanzo, invece, continuerà col suo show ma finalmente potrà dichiarare pubblicamente di essere morto dieci anni fa mentre si scofanava una porzione quadrupla di fettuccine alla romana. Anche Prodi potrà finalmente fare “outing” confessando di essere il figlio illegittimo di Francis il Mulo Parlante. E Berlusconi? Il suo si rivelerà essere un tragico caso umano, da ormai un ventennio il suo elettroencefalogramma è piatto a causa di uno shock: la visione di Mike Bongiorno nudo che insegue Luciana Turina in perizoma.
Aspettiamo fiduciosi questa nuova ventata di moralità rivalutando finalmente il primo zombie della storia: Lazzaro, il quale diverrà la nuova icona di questa stagione di progresso funerario.
Per i morti autentici del Terzo Mondo ci sarà ancora da aspettare e sperare in qualche incubo terrificante che giunga a notte fonda nelle segrete stanze del Vaticano.


2 commenti:

Dyo ha detto...

Ho letto, ho sentito, sono inorridita.
Mia zia morì 6 anni fa: le figlie acconsentirono a che le macchine che tenevano in vita il suo corpo fossero spente. Gli organi, purtroppo, erano già ampiamente compromessi, essendo stata colpita la poveretta da un aneurisma dissecante dell'aorta. Furono salvati i pezzi di ricambio disponibili.
Sono sensibile all'argomento, e di certo non solo per l'episodio che ha toccato la mia famiglia.
Sono anche sensibilmente urticata dalle esternazioni improprie di una chiesa che farebbe bene a tacere.
Ma qui, come giustamente osservi, è assurdo solo sperarlo.

mariasole ha detto...

nn è una provocazione... ma mi farebbe piacere se spendessi due parole su ciò che sta accadendo in india...l'altra faccia della medaglia quella dei veri cristiani e nn solo di quei pochi cardinali e simili che con la fede hanno poco a che fare ...e se la pensi come me che se invece a martorizzare dei cristiani fossero stati degli ebrei, buddisti,mulsulmani etc.tutto il mondo si sarebbe sollevato!!!!!!!!!